Contattaci per pianificare la tua escursione! Ghost Town, siti preistorici, falesie, sentieri acquatici, castelli medievali e taaanto altro ancora! Lasciati ispirare!
Cerca in queste pagine l'escursione più adatta alle tue esigenze!
Scegli tra le nostre proposte, oppure lasciati consigliare!
Tappe: Argimusco - Bosco di Malabotta - Montalbano Elicona;
Livello difficoltà: semplice;
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso: moderate distanze – ideale per una escursione di intera giornata A/R 5km ca.
Dislivelli: lievi;
Descrizione: l'Argimusco è un altopiano in cui si respira un aria satura di storia e di mistero.
Molti sono i racconti che riguardano questo luogo enigmatico ma di certo sappiamo che qui, come a Stonehenge, la Terra e il Cielo si incontrano e si uniscono a volersi rispecchiare una sull’altra. In questo luogo dove si intreccia magia e alchimismo, ci imbattiamo nella affascinante epoca medievale siciliana, quella in cui ritroviamo i principali personaggi della storia che questo luogo ci racconta, Federico III d'Aragona, sua moglie la regina Eleonora d'Angiò e il loro medico e mentore personale Arnau de Vilanova.
Una volta svelati i misteri dell’Argimusco, ci concederemo una rifocillante pausa pranzo al riparo dal sole, sotto la chioma degli alberi del bosco di Malabotta. Qui infatti imponenti alberi, i Patriarchi del Bosco, da tempi immemorabili osservano calmi, il passare dei secoli.
Concluderemo la nostra escursione visitando il centro medievale di Montalbano Elicona, uno dei borghi eletti tra i più belli d'Italia.
Pantalica, culla di Sicilia
Tappe: Necropoli e abitazioni rupestri - Anaktoron - grotte carsiche; Livello difficoltà: importante avere un buon allenamento;
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso: moderate distanze– ideale per una escursione di intera giornata A/R 10km ca..
Dislivelli: scalinate nella roccia che forma il canjon;
Attrezzatura fornita: casco e torcia per visitare le grotte;
Descrizione: un appassionante percorso immerso nella lussureggiante e rigogliosa flora e fauna che arricchisce il paesaggio ibleo. Sito UNESCO, Pantalica racchiude in sè una storia millenaria che rende questo luogo ancora più affascinante. Le sue pareti sono state scavate dall'uomo migliaia di anni fa, per essere adibite a sepolture e se ne contano a migliaia. Costeggiando i fiumi Anapo e Calcinara che circondano il promontorio su cui sorge la Casa del Principe, vediamo ovunque antiche abitazioni rupestri e necropoli. Non lontano dal sito di interesse storico e ambientale troviamo anche antiche grotte carsiche ricche di interessanti spelotemi.
Il mare della Pellegrina
Tappe: Grotta Pellegrina e tuffo nelle sue acque blu.
Livello difficoltà: progressione in cunicoli e passaggi stretti.
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso: brevi distanze – ideale per una escursione di intera giornata A/R 2km
Dislivelli: lievi
Attrezzatura fornita: casco e torcia per visitare la grotta.
Descrizione: prima di concederci un meritato tuffo nelle splendide acque blu antistanti la Grotta Pellegrina, potremo esplorare questa cavità carsica in tutta la sua lunghezza e in tutta la sua bellezza. Ricchissima di stalattiti, stalagmiti e colonne e vele e ancora di tutto quel fascino che circonda l’ambiente ipogeo, sicuramente questa grotta saprà rendere indimenticabile l’attività speleologica che ci stiamo apprestando ad intraprendere. Attraverseremo stretti passaggi camminando carponi o ancora strisciando come lombrichi. Ci infangheremo, suderemo, sorrideremo ed infine rivedremo la luce del sole e il mare blu che ci aspetta poco sotto per ricaricarci di energie.
Storia di Sicilia, storia dell'Umanità
Tappe: Visita di ripari preistorici e sentieri naturalistici.
Livello difficoltà: escursione adatta a tutti.
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso: brevi distanze – ideale per una escursione di intera giornata.
Dislivelli: lievi
Attrezzatura fornita: se necessario, casco e torcia per visitare la grotta.
Descrizione: la storia dell'Uomo passa per la Sicilia. A dire il vero, tutti prima o poi passano o sono passati da qui. Le tante invasioni, battaglie e conquiste che sono avvenute in questa isola nel Mediterraneo, hanno lasciato segni indelebili nella storia, nel lessico e nelle nostre tradizioni. I segni più antichi che troviamo incisi nella dura roccia ci parlano di un tempo lontano. Un tempo in cui l'Uomo incideva le pareti delle grotte con immagini che ritraevano scene di vita quotidiana o animali oppure quando sulle pareti di alcuni luoghi, che riteniamo avessero un valore sacro, venivano raffigurate persone o altre immagini dal significato ignoto. La Sicilia è quel luogo dove il passato vive ancora.
Il Tour appena illustrato, è un esempio che anticipa la possibilità di programmare un percorso che comprende tappe storiche e naturalistiche. Tante cave iblee nascondono necropoli dall'altissimo valore storico e simbolico, decine di castelli svettano sulle alture sicule a difesa di antiche vie verso l'interno dell'isola e molto altro ancora...