Dal 15 al 17 novembre 2018, in Sardegna ed esattamente a San Gavino, si terrà il VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia daò titolo "Sentieri di salute e di libertà"
Vi invitiamo a partecipare e a contattarci per maggiori informazioni o per qualunque vostra richiesta.
Convegno di MontagnaTerapia
Pordenone 16-19 Novembre 2016
V Convegno Nazionale di Montagnaterapia
"Sentieri di salute: lo sguardo oltre"
Terra Caura ha partecipato al convegno esponendo i risultati ottenuti con il progetto EtnAddiction - Boati di Libertà per il quale ha realizzato ed esposto un poster ed un video reportage del lavoro svolto insieme al gruppo di MT.
Cears
Insieme al servizio della Vita
Una giornata in cui tutte le comunità che lottano contro la tossicodipendenza si incontrano e si aggiornano. Una occasione per parlare di Montagnaterapia e delle nostre attivtà svolte con soggetti affetti da disturbi da dipendenza patologica.
Tesi Master
La Montagnaterapia: in cammino verso i sentieri del benessere - Tesi di Master Dott. Gianluca Zappalà
Pubblicazione su "Suggestioni progettuali per lo sviluppo locale in Sicilia", a cura di Marco La Bella e Giuseppe S. Martorana, Collana Quaderni CeDoc, Materiali per lo sviluppo locale, Franco Angeli
Etica del Camminare
"Cammina, cammina... Etica e meditazione sul camminare" è stato un interessante convegno organizzato dall'Ente Parco dell'Etna e dall'Università di Catania, nello specifico dal dipartimento di Scienze umanistiche. Non poteva mancare un nostro intervento relativo al benessere correlato al camminare e ai benefici psicofisici derivanti. - LINK -
Open Day 2017
Esperienze e percorsi di Comunità.
All'interno della comunità Montebello si è svolto questo interessante incontro in cui abbiamo potuto parlare di MontagnaTerapia. Proprio questa Comunità si è dimostrata disponibile nei riguardi di Terra Caura e del nostro progetto. oltre che un piacere, mostrare i risultati e il video documentario dell'esperienza svolta con gli utenti, è stato davvero un ottimo modo per promuovere le nostre iniziative.
EtnAddiction al GSB
Durante una delle riunioni settimanali del Gruppo Speleo Belpasso, gli operatori del progetto EtnAddiction - Boati di Libertà, hanno ringraziato il gruppo e gli speleologici che ci hanno supportato durante la nostra esperienza ipogea in una grotta vulcanità. una esperienza unica e una grande collaborazione. Durante la serata abbiamo potuto rispondere alle domande di quanti sono intervenuti e hanno partecipato alla proiezione di alcune immagini e video.
Tesi di Specializzazione
Camminando lungo i sentieri del benessere interiore: la MontagnaTerapia - Tesi di Specializzazione Dott.ssa Raffaella Rapisarda
Pubblicazione su "Quaderni Leif", Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica - Università di Catania, Anno IX, n. 14, luglio-dicembre 2015.
Diabetiamoci
Live Chat con la Dott.ssa Raffaella Rapisarda - Associazione Terra Caura - per discutere insieme alcune tematiche riguardanti gli aspetti psicologici correlati al diabete.